Matrimono di lusso a Firenze: le location top

9 Ottobre 2019
Villa Le Corti

Un matrimonio a Firenze è un sogno per moltissime coppie. Il capoluogo toscano è uno scrigno di storia, tradizioni, cultura, rappresenta in tutto e per tutto lo stile italiano. Ecco perché si tratta di una delle location per destination wedding preferite dagli sposi! In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere 10 tra ville, tenute, hotel e b&b assolutamente imperdibili per chiunque sogni un lussuoso matrimonio a Firenze. E se per quell’occasione aveste bisogno di un wedding videographer a Firenze, scriveteci!

 

Villa Le Corti

Villa Le Corti è una storica tenuta nel Chianti di proprietà dei Principi Corsini. Riuscite a immaginare un luogo dove le colline toscane, i vigneti e gli oliveti, si fondono con la storia di una delle più antiche e rinomate casate italiane? Quel luogo è Villa Le Corti.

La tenuta è costituita da una Villa rinascimentale, a pianta quadrata, caratterizzata da un cortile interno con uno splendido loggiato ad archi. Dal cortile si accede alla Sala delle Donne, alla Sala dei Titoli, alla Sala Clemente XII, al Salone a Tramontana. Al piano terra trova posto anche un vasto parco, dove sorgono aiuole geometriche all’italiana, cipressi secolari, un grande prato.

Unica nel suo genere è poi la cantina storica. Risale al 1600, è organizzata su tre livelli sotterranei ed è il luogo dove nascono i vini prodotti nella tenuta.

Villa Le Corti è situata a mezz’ora di macchina da Firenze, un autentico per le coppie innamorate della Toscana!

 

Villa di Lilliano

A sud di Firenze, a soli 14km, nel cuore delle colline del Chianti, sorge Villa di Lillano. E’ una storica tenuta di famiglia, tra le massime espressioni dello stile di vita toscano. Qui, tra giardini terrazzati, cortili, piscine e oltre 70 ettari di vigneti ed uliveti, è possibile realizzare un matrimonio da sogno.

La tenuta è composta da sei case finemente ristrutturate. Ciascuna di esse rappresenta il tipico rifugio di campagna. C’è anzitutto Casa La Corte, dove è possibile vivere l’esperienza di abitare in una tipica residenza signorile toscana. Le cinque suite possono ospitare fino a 12 persone. La Corte sorge accanto alla Villa Medicea, con i suoi giardini e il cortile, vicino al salone Limonaia, alla reception e alle altre location.

La Torre offre invece cinque case indipendenti. Il nome deriva dal fatto che la struttura, un tempo, era una torre d’avvistamento, divenuta poi convento e, infine, lussuoso luogo di accoglienza. Le pareti custodiscono ben dieci secoli di storia!

 

Villa Corsini

La storia di Villa Corsini a Mezzomonte inizia già nel tardo medioevo. La struttura è una delle ultime dimore private della famiglia De’ Medici. Fu infatti proprio Lorenzo il Magnifico ad acquistare Villa Corsini a Mezzomonte nel 1480. Gli affreschi e le decorazioni furono realizzati per volere di uno dei successivi proprietari, il mecenate Principe Giovan Carlo de’ Medici, tra il 1630 e il 1634. La Villa fu acquistata dalla famiglia corsini nel 1644.

La struttura è a soli 7 km dal centro di Firenze, dunque è perfetta per quelle coppie che cercano per il loro matrimonio una location incantevole a due passi dal capoluogo fiorentino.

 

Villa di Maiano

Costruita nel 1400, Villa di Maiano è tra le location di matrimonio più prestigiose della Toscana. I motivi? La vicinanza a Firenze: soli 5 km. Poi la bellezza del paesaggio, il verde lussureggiante delle colline che dominano la città. Infine le sue antiche sale e il parco, che ne fanno un autentico tesoro.

La monumentale Sala degli Arazzi al piano terra, sormontata da una maestosa balaustra in arenaria fiorentina, è la sala di ricevimento principale della Villa. È il luogo ideale per splendide cene di gala e ricevimenti di nozze. Tra le altre sale, si distingue la Red Lounge dove il celebre regista James Ivory ha filmato alcune scene di uno dei suoi più celebri film, Camera con vista (A room with a view).

Non solo eventi meravigliosi: Villa di Maiano è un luogo turistico imperdibile. Tra le altre sue attrazioni, il salotto privato di Madame Elisabetta Corsini e la sua collezione di bambole antiche. O la vasta biblioteca di preziosi volumi raccolti da Sir John Temple Leader, il terzo proprietario di Villa di Maiano, che la trasformò nella propria abitazione.

Villa di Maiano è insomma la meta perfetta per un destination wedding indimenticabile!

 

Villa La Vedetta

Villa La Vedetta è una romantica villa neorinascimentale convertita in hotel a 5 stelle. La struttura ospita 18 elegantissime camere, ma soprattutto vanta una delle viste più belle e indimenticabili di Firenze. Un panorama assolutamente unico, soprattutto di notte!

Villa La Vedetta sorge a pochissima distanza dal Ponte Vecchio. La circondano un giardino all’italiana e un parco secolare, a dimostrazione di come, in Toscana, storia, natura e cultura siano tutt’uno!

 

Four Seasons Hotel

Il Four Seasons Hotel di Firenze è situato nel Palazzo della Gherardesca, una delle costruzioni più celebri della città, risalente al XV secolo, e nel convento del XVI secolo. Nelle sue sale trovano posto reperti artistici di gran pregio: fregi, bassorilievi, dipinti, tutti finemente restaurati.

Per un perfetto matrimonio a Firenze, come non consigliare il giardino dell’hotel? Si estende per 11 acri, ed è il più grande di Firenze. Fu costruito nel XV secolo e le sue affascinanti statue, fontane e il piccolo tempio in stile ionico conservano ancora oggi tutta la loro antica bellezza. La piscina, aggiunta in epoca moderna, non toglie nulla al suo fascino, anzi l’accresce.

Il banchetto può essere organizzato nella magnifica sala da ballo Conventino o all’aperto sulla terrazza. Insomma, al Four Seasons la bellezza è di casa!

 

Belmond Villa San Michele

Immerso tra le colline sopra Firenze, con una splendida vista sulla città, Belmond Villa San Michele è un’autentica opera d’arte, che racchiude affreschi d’epoca e capolavori moderni. La faccita dell’hotel è stata progettata da Michelangelo, uno dei protagonisti del Rinascimento italiano.

L’hotel sorge in un ex monastero del XV secolo. La sala del Cenacolo era il refettorio dei monaci. Nel 1462 fu decorato con un meraviglioso affresco dell’Ultima Cena. Anche grazie alla semplicità degli arredi, all’ampio camino e al soffitto alto, la sala è perfetta per ospitare un elegante cocktail party.

Per chi ama il relax, c’è una fantastica piscina panoramica riscaldata, con vista sulla Valle dell’Arno e su Firenze. E che dire dei giardini? In origine erano curati dai monaci francescani, e sebbene siano passati cinque secoli da allora, mantengono la stessa inconaminata bellezza delle origini. Ad esempio, al suo interno troverete un glicine di 400 anni, l’unico a Firenze a fiorire due volte all’anno.

Anche questo rende Belmond Villa San Michele una delle location più ambite dagli sposi di tutto il mondo per un destination wedding a Firenze!

 

Villa Le Fontanelle

Un boutique hotel o, se preferite, un b&b di lusso con una vista mozzafiato su Firenze. Stiamo parlando di Villa Le Fontanelle, la cui storia è semplicemente straordinaria. Cosimo de’ Medici concesse la dimora, poco più di un piccolo podere contadino, a Marsilio Ficino. Qui Ficino, illustre esponente dell’Umanesimo fiorentino, tradusse i Codici Platonici e fondò l’Accademia Platonica.

Nel corso dei secoli, la Villa è stata abitata da molte famiglie e ha subito diversi cambiamenti, che hanno accresciuto la bellezza e la magia del luogo. Ad esempio, John Francis Slone fornì al parco il suo aspetto attuale, donando inoltre alla villa un aspetto ispirato al gotico.

Villa Le Fontanelle è un luogo elegante e accogliente, perfetto per un matrimonio intimo e raccolto, anche grazie alla bellissima cappella privata. Per gli aperitivi e i cocktail, la terrazza panoramica è il luogo ideale, mentre in caso di pioggia c’è sempre la raffinata sala interna!

 

Villa Cora

Villa Cora a Firenze è una delle location più adatte all’organizzazione di eventi sontuosi ed eleganti. La villa sorge all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline che affacciano sul centro storico di Firenze. E’ stata costruita a fine Ottocento come residenza aristocratica, e si contraddistingue per l’eterogeneità degli stilemi artistici.

Dopo essere stata trasformata in hotel e dopo una serie di restauri, oggi è uno dei simboli di Firenze. E’ la cornice perfetta per un matrimonio romantico o per ricevimenti e cocktail party raffinati, grazie alle sue bellissime sale, alla terrazza e al giardino.

 

Borgo Santo Pietro

Ottocento anni fa, il Relais Borgo Santo Pietro era un rifugio curativo per i pellegrini medievali. Oggi è il punto di congiunzione tra un santuario e un hotel di lusso a cinque stelle con complesso termale. Il tutto in una tenuta di 110 ettari famosa anche per la sua filosofia dell’alimentazione “dalla terra al piatto”.

La parola chiave è ricercatezza. Le 20 stanze del boutique hotel nel cuore della Toscana sono state progettate individualmente. Al loro interno troverete pezzi di antiquariato di gran valore, affreschi dipinti a mano, letti su misura.

L’esperienza del lusso si coniuga con l’intimità, assicurata dagli interni luminosi che affacciano su giardini privati, camini all’aperto, piscine e zone lounge. Le suite, inoltre, sono collegabili dall’interno per creare uno spazio condiviso con parenti e amici.

 

Cerchi un wedding videographer per il tuo matrimonio a Firenze? Contattaci!